Despacito record assoluto
Despacito,il tormentone dell’estate 2017,a solo 6 mesi dall’uscita,è stato ascoltato 4,6 miliardi di volte .
Il brano di Luis Fonsi e Daddy Yankee è il trionfo di ogni record.E’ la canzone più ascoltata in streaming della storia,compreso Youtube e Spotify.
Fonsi ha inciso ben 11 album ,è una star in America Latina ma in Europa non aveva mai sfondato.
“Durante la mia performance alla cerimonia della consegna del Nobel ad Obama,la principessa si è alzata in piedi e ha ballato, non lo aveva mai fatto prima, in Svezia tutti i giornali ne parlavano” .
Luis Fonsi e il tormentone dell’estate 2017
Despacito è la prima canzone in spagnolo a raggiungere la vetta della classifica Hot 100 di Billboard negli Stati Uniti dai tempi di Macarena.
“E’ assurdo”afferma Fonsi in un’intervista alla Bbc music” E’ stato tutto incredibile, sin dall’inizio. C’è stato un effetto valanga, iniziato con il mercato tradizionalmente a me più vicino: quello latino-americano.Ora la ascolti in ogni angolo del pianeta.”
Il brano, che l’originale è in lingua spagnola incoppia con un altro esperto di tormentoni,Daddy Yankee(Gasolina 2004 vi dice niente?),è stato poi remixato da Justin Bieber,moltiplicandone le versioni e gli ascolti.
Cosa ti senti dire a Bieber che ha storpiato le parole durante una performance live?
-Justin ha tutta la mia stima,non è semplice cantare in una lingua che non è la tua.
Pensi che riuscirai a replicare il successo ottenuto con la tua prossima canzone?
-Ti aspetti di vincere la lotteria per due volte?
E ora che l’Europa si è accorta di lui siamo sicuri ne sentiremo parlare ancora,ma nel frattempo potremmo ascoltarlo il 28 luglio al Lucca Summer Festival.