Come sconfiggere la paura

Si può sconfiggere la paura? Si Si può . La paura è un sentimento primario,appartiene ad ognuno di noi. Non c’è essere umano o animale che non abbia paura.

come sconfiggere la paura

Tutti abbiamo delle paure. Non è possibile non avere paura.Chi non ha paura non è umano. I sassi non hanno paura, forse. Ma bisognerebbe chiedere a loro.

Quali sono le paure più frequenti nel mondo di oggi?

Sarete sicuramente sorpresi nel leggre alcune tra le paure più diffuse e insolite al giorno d’oggi.

Ci sono persone che hanno una paura folle di lavarsi. Ai più potrebbe sembrare assurdo. Eppure ci sono. Pensano che l’acqua possa penetrare il loro corpo e portare con se ,dentro l’organismo , impurità presenti all’esterno.

Alcuni hanno paura dei cani. Magari sono stati morsi da piccoli,o i loro genitori hanno avuto una disavventura con un cane e hanno trasmesso inconsciamente la paura ai figli.

Ci sono donne che hanno paura di partorire.Non per il dolore,ma perché consapevoli che il bambino non dipenderà più solo dal loro corpo ,ma sarà in gran parte autonomo.

La paura del buio,che tutti abbiamo avuto o abbiamo ancor oggi,da adulti. Chi più, chi meno,ma è molto più frequente di quel che possiate pensare. Aiutare i bambini a superare la paura del buoi è più facile. Tutto sta nella bravura del genitore a convincere il figlio che la paura del buio è solo inventata. Null’altro che fantasia buia. Basta metterci una fatina o un maghetto che di notte porta i poteri magici,e tutto si risolve.Per gli adulti bisognerebbe indagare sul trauma che c’è stato nell’infanzia / adolescenza e non è stato risolto.

La paura di volare. Molte persone hanno la psicosi di volare. Tante,ma veramente tante,non immaginate quante. C’è chi ascolta musica, ottimo modo per isolare il proprio corpo dall’esterno. Chi legge tutto l’opuscolo dell’aereo ,che oramai conosce a memoria. Chi guarda il soffitto. Ricordate il concorrente del Grande Fratello Vip che beveva collutorio? Lo so è strano,ma ognuno reagisce come gli pare ,basta che non prenda a pugni e offese il vicino di posto. Se anche tu hai paura di volare ,sappi che la paura di volare si può sconfiggere.

Troppi di noi non vivono i loro sogni perché stanno vivendo le loro paure.

L’ipocondriaco ha la paura delle malattie. Appena sente o legge da qualche parte che una persona ha avuta una malattia, fa propri i sintomi dell’ammalato e li sente tutti. Ma attenzione, non è pazzo. Il suo sistema nervoso ha creato una previsione futura immaginaria della malattia in questione, e il suo fisico ha sentito tutti i sintomi, non li ha immaginati, li ha creati in modi veritiero ,quasi fossero reali.

Volendo,una donna potrebbe sentire dolore alla prostata. Si avete letto bene. L’intelletto si offusca e aumenta adrenalina e ansia , e tutto diviene reale. Se succede, fermatevi ,respirate profondamente e analizzate la realtà.

L’immaginazione può creare realtà inesistenti. Un po’ come quando siamo innamorate di qualcuno, e talmente grande è il sentimento che proviamo, che convinciamo noi stesse che quello che proviamo noi lo deve per forza sentire anche lui. Lui ha mai manifestato anche solo un minuscolo interesse nei vostri confronti? E’ solamente estate e vi siete innamorate o sono solo i ormoni impazziti?

Come si manifesta la paura

La paura passa attraverso uno stato di intorpidimento, accelerazione del battito cardiaco ,l’ipocondriaco crederà che ci sia un infarto in atto, sudorazione, freddo, rigidità del corpo, ansia a mille. Panico totale. Se subentra il panico è perché hai paura della paura. Le capacità cognitive si riduco a zero. Se sei in panico innanzi tutto devi controllare l’attacco di panico.

E’ proprio il panico che fa aumentare in modo esponenziale l’inquietudine,il terrore. Prima l’ansia che stimola l’immaginazione e inventa situazioni future molto peggiori del presente, poi il panico che le trasforma in qualcosa di abominevole, di orrore allo stato puro, molto ma molto peggiori di quello che in realtà si sta vivendo. E inventa tutto ,spesso e volentieri. L’attacco di panico inventa situazioni che nella realtà,non esistono.

Come superare la paura

  1. Se si vuole superare una paura ,prima di tutto è fondamentale riconoscere che c’è, esiste. La paura è con noi. Noi abbiamo una paura. Ora lo sappiamo e vogliamo sconfiggere la paura.
  2. Respira profondamente .E’ il primo vero step da fare quando la si sente arrivare la nostra amica, la paura. Preparati ad accoglierla, non cercare di scappare. Aspettala con consapevolezza e falla sedere accanto a te ,ma a distanza .Non lasciare che ti sfiori.

Ricorda : La paura è nostra compagna di viaggio. E’ consapevolezza della vita. Se abbiamo paura è perché siamo vivi e vegeti.

Se ad esempio sei in volo,e cominci a sentirti irrequieto,sii felice E’ finalmente arrivato il momento di combattere questa paura,e accompagnarla fuori dalla tua vita. Chiedeti esattamente di cosa ti stai preoccupando. Cosa stai pensando. Cosa stai inventando. Ci deve essere una ragione specifica. Non basta dire ho paura. Devi concentrarti sul tuo pensiero.Se hai paura,qualcosa o qualcuno te l’ha fatta venire..

E’ un po’ come il cibo.Quando dici ho fame,si certo,ma di cosa ? Pizza,pollo,mascarpone,cosa di preciso. Definisci fame.Quindi paura ,ok,va bene,ma di cosa? Perché stai avendo paura?

Dopo aver risposto a questa domanda,chiediti come mai. Paura di cosa? Perché ho paura? Esiste questa paura,è reale questa situazione? Poi volgi lo sguardo accanto a te.Li vedrai proiettata la tua paura,e la vedrai fuori da te,staccata dal corpo.Lo vedi? Non ti sta toccando.

Continua a respirare,gonfia bene  pancia e torace ed espelli l’aria. Se ti aiuta massaggiati la testa con le dite,dolcemente.

Lasciala li la tua amica paura. Ora siete amici, non ti farà più del male. Probabilmente la ritroverai ancora ,ma ora non ti toccherà più così forte.

Ripetere all’occorrenza.

Un pensiero su “Come sconfiggere la paura

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.