Paolo Nespoli pronto a (ri)partire per lo spazio
Segnate sul calendario: 28 luglio 2017 ore 17:40(ora italiana) .Questa la data prevista per il lancio della Soyouz che porterà l’astronauta Paolo Nespoli, classe 1957,nello spazio per la terza volta.
La missione 53/54 della Nasa,in accordo con l’Agenzia Spaziale Italiana(Asi) con a bordo (il nostro) italiano ,è quasi pronta a partire da Baikonur.
Astro Paolo e la terza missione nello spazio.
La missione si chiamerà”Vita”.
Vita, è acronimo di Vitalità, Innovazione, Tecnologia ed Abilità.La missione vedrà Nespoli impegnato in ricerche ed esperimenti. “Vita e la biologia” sono infatti le protagoniste degli esperimenti previsti nella missione, nella quale Nespoli sarà impegnato nei prossimi sei mesi.

Non mancherà la manutenzione della Stazione Spaziale (questo il link per vedere la Iss ,per sapere dovecercarla ad occhio nudo nel blu della notte) .
Come riportaPaolo sul sito dell’Asi , “I pezzi della stazione vengono costruiti in varie parti del mondo , e portano, quindi, gli astronauti a dover viaggiare molto per qualificarsi. Ma se da un lato può essere un po’ pesante, dall’altro lato è il bello di questo lavoro, e quando ho smesso di farlo mi è mancato”.
Il lancio ricorre nel decennale della missione Esperia 2007,della durata di 15 giorni dove raggiunse la Iss a bordo dello Space Shuttle Sts-120 oramai in pensione,e 7 anni dopo la missione MagISSstra del 2010 di 160 giorni.
Non ci resta che seguire i cinguettii di @astropaolo e aspettare le sue meravigliose foto”spaziali”.