Ricetta Guacamole con cipollotto
Questa è la ricetta del guacamole rivisitata, la famosa salsa messicana da mangiare con le chips,noi qui utilizziamo il cipollotto perché ha un gusto più delicato,se vi piace il guacamole dal gusto più deciso basta sostituire il cipollotto con una cipolla bianca.

La salsa messicana ,la famosa guacamole è molto facile da fare.La ricetta originale richiede solo due ingredienti:avocado e sale. In seguito ,venne aggiunto del succo di lime che oltre ad impedirne l’ossidazione, ossia che la salsa dal caratteristico colore verde acceso diventi verde salvia,dona un retrogusto leggermente acidulo ,perfetto per l’abbinamento con i nachos o i tacos.
Fondamentale per una salsa guacamole dalla giusta consistenza e gusto,è la scelta dell’avocado che deve essere maturo ma non troppo.
Se ti piace la bruschetta prova la ricetta bruschetta con avocado pomodorini e noci
Come si capisce quando un avocado è maturo?
L’avocado maturo si può riconoscere in due modo:
1- con la semplice palpazione,anche se dobbiamo dire che non è proprio una bella cosa da fare,ma se al tatto l’avocado risulta leggermente morbido e con i polpastrelli si ha la sensazione di sfiorare una spugna,allora l’avocado è maturo
oppure
2- basta muovere leggermente il picciolo ,se questo si muove da destra a sinistra senza troppa resistenza ,allora è un avocado maturo e giusto per il nostro scopo.
Come si taglia l’avocado?
Tagliare un avocado non è difficile, anzi è molto più semplice di quel che si pensi .Può essere che la buccia un po’ spessa e forte spaventi, scateni il panico e ci faccia pensare all’utilizzo di attrezzi particolari utilizzati dalla Nasa. No,tranquille,basta un coltello e/o un cucchiaino.

Primo metodo :taglia a metà l’avocado con il coltello, dopo averlo lavato esternamente come tutta la frutta e verdura . In una delle due parti avrete il nocciolo. Usate la lama del coltello e incidete per lungo il nocciolo, così che la lama rimanga confiscata su di esso. Ora,alzate il coltello vedrete che il nocciolo è rimasto attaccato alla lama,.Così si staccherà con facilità assieme al coltello.
Secondo metodo: lavate l’avocado, tagliatelo a metà,e con l’aiuto di un cucchiaino fate leva sotto il nocciolo. Quindi estraetelo con delicatezza.
Ingredienti salsa guacamole con cipollotto
- 1 avocado maturo
- 1 cipollotto
- 1 pomodoro medio San Marzano
- 1 cucchiaino succo di lime o limone
- sale q.b.
- pepe rosso o nero a scelta
come detto sopra,la nostra ricetta prevede la variante con cipollotto.Se non lo avete in casa o preferite un gusto più intenso,va benissimo la cipolla,meglio bianca però.
Procedimento salsa guacamole

In una ciotola metti le due metà di avocado precedentemente tagliate e con un cucchiaino riducilo in poltiglia.

Aggiungi quindi il succo di lime,un pizzico di sale,pepe rosso o nero e il cipollotto precedente tagliato a julienne

Taglia il pomodoro a quadratini e aggiungilo alla salsa di avocado


Ecco pronta la tua salsa guacamole,da servire come aperitivo,spuntino leggero,o cena se abbinata a nachos o tacos.
Se volete rimanere sull’internazionale e portare in tavola un dolce ad effetto,vi consiglio il baklava.
Le vostre domande frequenti
Si,l’avocado è molto ricco di vitamina E e C ,il che lo rende un alimento molto utile per la salute della pelle.
L’avocado è molto calorico,contiene circa 160 calorie per 100 grammi,quindi si,bisogna stare attenti oppure aumentare l’attività fisica giornaliera.
Si certo,come tutti i semi puoi piantare anche il nocciolo dell’avocado.Prendi il seme e infilzalo con 4 stuzzicadenti,mettilo in bicchiere d’acqua con almeno 3/4 del nocciolo non a contatto con questa.Aspetta almeno un mese,dovresti vedere i primi risultati.Quando compare il germoglio e magari un secondo e terzo di colore verde e l?osso comincia a creparsi,piantalo in terra.attenzione d’inverno,va coperto e protetto dal freddo.Aspetta almeno tre anni e se fa i frutti ricordati di regalarcene uno.
In Italia troviamo maggiormente l’avocado verde,quasi che quello dalla colorazione nera fosse di seconda qualità.Invece,all’estero,l’avocado nero è ritenuto di qualità superiore.
Leggi anche : come dimagrire in trenta giorni usando un’app