Come vestirsi ad un matrimonio : dress code e galateo per ospiti
Siete state invitate al matrimonio della vostra cara amica, ma ahimè non avete la più pallida idea di come vestirvi ad un matrimonio! Tranquille, poche e semplici regole di bon ton e farete un figurone.

Come vestirsi ad un matrimonio? E’ la prima domanda che ci facciamo appena riceviamo l’invito ad un matrimonio. Panico! Immediatamente ci precipitiamo a cercare la data del matrimonio.Quand’è questo matrimonio? E’ in estate ? Non sarà mica un matrimonio in pieno luglio a mezzogiorno! No no, sicuramente loro voglionomsposarsi in settembre,li conosco. il matrimonio è di mattina? No perché se è di sera è tutta un altra cosa. ma si sposano in chiesa o è qualcosa di informale tra amici?
E si,queste sono tutte le domande che ti devi fare quando sei invitata ad un matrimonio. I colori dell’abito,le scarpe,gli accessori ,la borsa,cambia se è un matrimonio di mattina o un matrimonio formale di sera.E il tessuto dell’abito? Se il matrimonio è in settembre devi pensare ad un copri spalla,se il matrimonio è in giugno ti conviene scegliere un abito in cotone o seta,non di certo in tessuti sintetici che ti fanno sudare.
No panic,tranquille ! Niente panico e se avete un attacco di panico leggete qui che risolviamo tutto.
Regole per un matrimonio
- Non vestitevi di bianco.
Mai. Per nessuna ragione al mondo il colore del vostro abito deve essere uguale a quello della sposa. Neppure se la mattina del fatidico giorno l’ abito che vi siete comperate si riduce in mille pezzi e l’unico vestito che avete nell’armadio è di colore bianco. Se succede,e qui incrociamo le dita, correte subito a comperarne un altro o, telefono alla mano , supplicate tutte le amiche possibili e inimmaginabili che vi vengono in mente. Lo sottolineiamo con enfasi perché,si,c’è chi si è vestito di bianco ad un matrimonio, magari per fare un dispetto alla sposa o solamente perché non ci ha fatto caso, ma lo ha fatto. Voi no, piuttosto se ne avet5e la possibilità (beate voi ) fate come Oprah Winfrey che ,al matrimonio di Harry e Meghan ,si è resa conto di aver scelto un abito troppo bianco,e la mattina del matrimonio si è fatta confezionare su misura un abito rosa cipria niente di meno che da Stella McCartney ! - Mai essere più appariscenti della sposa.
E’ lei la protagonista ,quello è il suo giorno. Non importa se avete nell’armadio quel bel abito che avete comperato durante il black Friday e non avete mai avuto l’occasione di metterlo. Non fatelo,ci sarà sicuramente occasione migliore. Evitate categoricamente il rosso,sarebbe troppo appariscente e attirereste tutta l’attenzione su di voi.lo so siete belle,quel bel abito rosso che avete sarebbe perfetto ,ma ricordate,non èil vostro matrimonio,la sposa deve essere protagonista.Fate un passo indietro. - Vietate le scarpe con zeppe o suole in gomma.
No,le zeppe o le suole in gomma non vanno bene.Un decolletè chiuso se il matrimonio è in autunno,o una scarpa tacco medio 5-6 cm vanno benissimo.Se il matrimonio è d’estate va bene anche il sandalo,sobrio,elegante,semplice. Per quanto riguarda il tacco,scegliete una calzatura che vi faccia sentire a vostro agio.I matrimoni sono feste che durano molto starete molto tempo in piedi ,e ballerete .Comodità è la parola d’ordine. - Si alla borsa piccola,vietati i borsoni da picnic.
Borse piccole,pochette,borse gioiello se il matrimonio è di sera,poche paillette .Se siete state invitate ad un matrimonio formale di sera e avete scelto un abito lungo color navy,una pochette con delle perle,elegante ma sobria è l’ideale. Se il matrimonio è di giorno e avete un abito color pastello,belliso è il contrasto cromatico acceso.Quindi ,abito color cipria,borsa verde smeraldo o arancione. - Vietate le minigonne e le scollature troppo provocanti.
Assolutamente no ad un abito sopra il ginocchio.E’ un matrimonio,non una sfilata.Se il matrimonio è di giorno e avete scelto un abito che risalti le vostre forme,va bene un 3/4 dal polpaccio.Ma attenzione,questa misura tende a rendere tozza la figura.Se preferite un abito morbito o una tuta comoda va bene,ma non un abitino corto e succinto. - No a troppi accessori.
Sobrietà è la parola d’ordine.La sposa c’è già,è lei la protagonista.No a troppe collane ad orecchini troppo appariscenti. Un filo girocollo è perfetto.Meglio oro o argento,è da evitare il legno o le conchiglie.
Outfit Matrimonio: i colori da indossare ad un matrimonio
In quanto ai colori degli abiti degli invitati ad un matrimonio ,non c’è una vera e propria regola. Il bianco abbiamo detto assolutamente no,ma neppure il nero,il viola e il rosso.
Il nero può forse essere indossato se il matrimonio è di sera,ma come regola generale si tende sempre ad escluderlo. Preferite il blu notte ma non dimenticate di abbinarlo a un paio di scarpe dal colore acceso magari come ha fatto Victoria Beckham scegliendo l’arancione al matrimonio di Meghan .
I colori pastello per un matrimonio vanno benissimo. Giallo,verde,azzurro sono perfetti sia in primavera che in estate. I floreale va ben se è di giorno,evitate fantasie troppo colorate se il matrimonio è formale e di sera. No alle stampe animalier.
Se il matrimonio è in chiesa ricordate di coprire le spalle. Per la cerimonia di sera un vestito lungo sarà perfetto.
Come vestirsi ad un Matrimonio in Autunno/Inverno
Se il matrimonio non è in primavera/estate,meglio optare per colori più caldi come il cammello, il verde petrolio o comunque colori pacati. Il lungo va benissimo ma se non siete amanti dei vestiti potete indossare pantaloni,camicia e giacca e sfoggiare un sensuale, ma estremamente femminile, look. Perfetta anche una tuta jumpsuit elegante.Prestate attenzione alla borsa che decreta la vittoria o la sconfitta del vostro outfit.
Non dimenticate un copri spalla più pesante rispetto alla pashmina estiva o un cappotto lungo se il matrimonio è in dicembre.
Quindi come vestirsi ad un matrimonio? Eleganti,glamour ma con semplicità .