Igienizzante mani e superfici fai da te : come farlo in casa
In questo periodo di quarantena da covid-19,sia l’igienizzante mani che per quello per superfici ,è introvabile. Tutorial su come farlo a casa

Negozi presi d’assalto,farmacie con scorte esaurite,e-commerce con out of stock costante,consegne a domicilio dai tempi biblici.Niente,igienizzanti mani e superfici sono introvabili e costano più di una borsa griffata.
Si moltiplicano i meme sui vari social network,tra scherzi più o meno velati,gel igienizzati mani o amuchina per pavimenti che vengono barattati con rolex e suv ultimo modello.Scherzi ovvio,ma non escludiamo che la disperazione possa condurre a scelte folli.
Ma fermi tutti:si possono fare in casa seguendo attentamente le dosi raccomandate dagli esperti.
Leggi anche :lievito di birra,come farlo in casa
Disinfettante mani fatto in casa
Ci sono diversi metodi per fare in casa un disinfettante igienizzante mani efficace ma sopratutto economico.Come riporta il Ministero della Saluta,è importante che la soluzione così creata,contenga almeno il 60% di alcool.Una volta fatto ,mettetelo in contenitori piccoli,di una grandezza trasportabile ma capiente, così da averli sempre a portata di mano quando siete fuori e non potete utilizzare acqua e sapone.

Gel disinfettante mani ricetta OMS
L’Organizzazione Mondiale della Sanità ha riportato sul suo sito ufficiale questa ricetta da preparare in casa per un gel disinfettante mani efficace ma economico.Ecco cosa vi serve:
- 833 ml alcool etilico al 96%
- 42 ml acqua ossigenata al 42%
- 15 ml di glicerina (glicerolo ) al 98%
- acqua bollita o acqua distillata fino ad arrivare ad un litro di preparato
Di seguito vi riportiamo altre ricette per igienizzanti mani ugualmente validi,dato che l’alcool è introvabile bisogna anche accontentarsi di quello che si ha in casa.
Disinfettante fai da te con candeggina
- 990 ml di acqua bollita o distillata
- 10 ml di candeggina
E se per caso il vostro fosse un caso anomalo,quindi vi ritrovate in casa alcool e non acqua ossigenata,potete preparare questa soluzione:
Soluzione disinfettante a base di alcool
- 3/4 di alcool etilico al 75%
- 1/4 di acqua
Leggi anche : come lavare le mani e pulire bene tutta la superficie
Igienizzante superfici fatto in casa
L’igiene domestica di superfici e pavimenti non dovrebbe subire particolari cambiamenti,con ciò intendiamo che basta pulire come al solito,magari con una frequenza più ravvicinata.
Si è vero il virus sopravvive anche 3- 4 giorni sulle superfici a seconda che siano carta,plastica o acciaio.L’introvabile alcool va benissimo come la candeggina (ipoclorito di sodio),oppure potete potete fare voi in casa dell’igienizzante superfici efficace e sicuro,con quello che vi è rimasto o che fortunatamente avete trovato al supermercato.
Igienizzare quindi tutte le superfici come maniglie,mensole di appoggio,telecomando della tv,smartphone,pc,Mac,schermi dei tablet,corrimano,pulsantiere.
Non dimenticate di sanificare la macchina quando tornate dalla spesa ,di conseguenza chiavi della macchina,volante,maniglia,pomello delle marce e ultime ma non di importanza,le suole delle scarpe.
Attenzione ad utilizzare prodotti più forti per pavimento e altre superfici ad alto contatto,e prodotti più delicati ma ugualmente validi per telefoni,schermi tv,pc.
Lista prodotti igienizzanti superfici
- soluzione composta da 1% di candeggina e 99% acqua (lascialo agire 5-15 minuti )
- aceto e acqua ossigenata
- bicarbonato
- tea tree oil
- limone
Discorso diverso se si vogliono disinfettare le mascherine chirurgiche.Si,sarebbero usa e getta.Ma non ce ne sono in giro,oppure costano uno sproposito.
Leggi qui per sapere come fare a disinfettare le mascherine per il coronavirus.